Home PageLA PARROCCHIAConsiglio Affari Economici

In data 04/12/2004 si è riunito il nuovo consiglio parrocchiale per gli affari economici.
Il Parroco, nell'interesse della Comunità parrocchiale e affidandosi fiduciosamente alla preghiera e allo Spirito Santo, ha chiamato a svolgere questo servizio: Alesiani Alberto, Celani Adriano, Tavoletti Nicola, Palma Roberto, Agostini Emidio, Oddi Carlo, Nazzari Tonino, Collina Marino, Di Emidio Melissa, Gagliardi Germana, Silvestri Giacinta.
Il Diritto Canonico attribuisce al parroco, oltre alla cura pastorale anche la rappresentanza legale della parrocchia e quindi, l'amministrazione di tutti i beni parrocchiali.
Il Consiglio Affari Economici ha funzione consultiva ed è l'organo che collabora con il parroco nella gestione amministrativa della parrocchia e in esso si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli a tale gestione. Non dobbiamo dimenticare che la Chiesa, senza contravvenire all'imperativo evangelico della povertà, ha bisogno di mezzi e risorse per svolgere la sua missione evangelizzatrice.
Non si potrebbero altrimenti sostenere le molteplici attività pastorali né dare risposta alle crescenti esigenze della carità.
Da ciò nasce il diritto, sancito dal Concilio Vaticano II nella costituzione dogmatica Lumen Gentium, di ogni confessione religiosa, di acquistare e possedere beni adeguati.
Il Consiglio Affari Economici ha il dovere di sensibilizzare i fedeli a "sovvenire alle necessità della Chiesa" e aiutare le iniziative di bene a svilupparsi in modo ordinato, favorendo un autentico spirito di famiglia nella comunità cristiana.
Il tale ottica, e non certamente per "giustificare" o evidenziare eventuali responsabilità individuali, il Consiglio, nella sua prima riunione, ha espresso all'unanimità parere favorevole al proposito del parroco di pubblicare il rendiconto consuntivo della parrocchia, riferito all'anno 2003, e proseguire poi con la pubblicazione dei consuntivi degli anni successivi.